CHI SONO

Nato a Napoli nel 1980. Ho frequentato il Liceo Artistico Statale di Napoli nella meravigliosa cornice del complesso monumentale dei Santi Apostoli e dopo un tratto di strada incompiuto nella Facoltà di Lettere federiciana, inizio il percorso di studi che mi porterà a conseguire il baccellerato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale nel 2007.

Successivamente mi trasferisco a Roma dove frequento il corso di laurea magistrale in  Psicologia presso l’Università Salesiana di Roma,  che termino nel 2009. Nello stesso anno ricevo dal vescovo di Pozzuoli l’ordinazione presbiterale, svolgendo il mio ministero contemporaneamente nella parrocchia San Frumenzio di Roma e nella parrocchia Materdomini di Napoli, quartiere Bagnoli, occupandomi nel mio servizio prevalentmente di ragazzi e giovani. Nel 2012 conseguo la laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.  Nel 2013, dopo aver ottenuto l’abilitazione e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Campania,  inizio la scuola di specializzazione in psicoterapia al Centro Logos di Caserta, percorso che termina nel 2019 con la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale ad orientamento Psicodinamico. Dal 2018 al 2021 sono stato Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica dell’Ospedale S. Maria del Buon Consiglio – Fatebenefratelli di Napoli. Nel 2019 vengo ammesso al Dottorato di Ricerca in Psicologia presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Salesiana di Roma, che termino nel 2022 con una tesi incentrata sulla “prossimità aeffettiva”. Dal settembre 2012 sono Direttore della Fondazione “Centro Educativo Diocesano Regina Pacis”. Nel 2022 -a seguito di un tempo di riflessione e discernimento  – chiedo al Vescovo di Pozzuoli di poter essere sospeso dall’esercizio del ministero presbiterale, sospensione che viene resa pubblica nell’ottobre 2023.

Il Vangelo, i poveri, la causa dell’uomo e degli ultimi, la spiritualità e il servizio della Parola sono parte essenziale del mio cammino e di questo blog.